COME SI DIVENTA NAVE

(di Marina Militare) 11/04/18

Il 09 aprile presso lo Stabilimento Fincantieri del Muggiano (La Spezia), si è svolto il primo seminario “Come si diventa Nave”, organizzato dal Centro Allestimento Nuove Costruzioni Navali della Marina Militare (Marinalles) con il supporto di Fincantieri.

All’evento, oltre agli studenti del dipartimento di Ingegneria navale del Polo Universitario di Genova, i rappresentanti della piccola e media impresa locale di settore e le principali autorità MM dell’area spezzina e del Comando Logistico, hanno partecipato molti esponenti dell’Industria Privata come Fincantieri, Leonardo, MBDA, Cetena, Baglietto e Blue Hub – Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria – il cui Presidente, Dr.ssa Cristiana Pagni, ha avuto modo di illustrare i lineamenti generali del prossimo SEA FUTURE 2018 (v.link).

Expertise, sinergia e tecnologia sono stati gli elementi caratterizzanti della giornata. Un’esperienza in continua crescita nel processo di allestimento delle nuove costruzioni navali sta sempre più maturando in Forza Armata, sia nel campo tecnico che in quello della preparazione e formazione iniziale degli equipaggi. Ciò è confermato dagli attuali programmi di costruzione navale come FREMM, PPA, LSS, LHD e UNPAV che hanno già coinvolto e coinvolgeranno nel prossimo decennio il polo industriale del levante ligure, con importanti ricadute positive sul territorio, sia in termini occupazionali che d’investimento.

La giornata si è conclusa con la visita guidata a bordo dell’ottava FREMM in allestimento, Nave Antonio Margeglia.

Fonte: http://www.difesaonline.it/news-forze-armate/mare/come-si-diventa-nave

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top